Aganipe

  • Aganipe

Aganippe Pavimenti è un’azienda leader nell’ideazione e realizzazione di pavimenti e complementi in graniglia, con sede in località Cerratina, a Lanciano (Ch). Una realtà storica dell’artigianato italiano nella produzione di piastrelle di elevato valore artistico e manifatturiero, destinato all’allestimento di ambienti interni ed esterni abitativi e contract. Aganippe è un brand conosciuto in tutto il mondo, per la bellezza estetica dei tappeti, mosaici e superfici in graniglia e del loro potere decorativo, in grado di definire la personalità degli spazi e renderli di grande impatto visivo. Il catalogo Aganippe si arricchisce ogni anno di nuove collezioni di graniglie e mosaici, che possono essere liberamente abbinati tra di loro per ottenere pavimenti e rivestimenti che non passano inosservati.

 

Storia di un'azienda di successo

Nata nel 1910, Aganippe fonda le sue radici nell’antica manifattura di mattoni in terracotta e della lavorazione del cemento per fontane e croci, di proprietà dell’omonima famiglia, attiva già nel 1830. La passione per l’arte e il design portò l’azienda a intraprendere la produzione prima delle marmette decorato e poi delle piastrelle in graniglia, con la nascita nel 1910 dell’opificio a Fossacesia, poco distante da Lanciano.

L’impiego di materiali naturali, come cemento bianco, polveri e micro graniglia derivante dai migliori marmi italiani, sapientemente lavorate con tecniche artigianali hanno portato al successo dei manufatti dell’azienda e a diventare un punto di riferimento nel settore dei pavimenti.

Tra gli aspetti che hanno contribuito a consolidare sul mercato Aganippe c’è anche l’attenzione ai cambiamenti e alle tendenze d’arredo che hanno portato a rivalutare i materiali classici e naturali, che hanno portato l’ingegnere Arnaldo Aganippe, a capo della società, a investire nella produzione di Graniglie di elevata qualità dirette a soddisfare ogni tipo di esigenza di stile contemporanea.

Graniglie Aganippe arte e design unico

Le Graniglie di Aganippe sono delle opere di pregio, versatili e di classe, che si contraddistinguono per la loro capacità di rivestire pavimenti e pareti in modo unico. Manufatti naturali, dall’elevato valore estetico, che con le loro suggestive sfumature di colore e decorazione senza tempo si prestano a personalizzare con estro contesti abitativi classici e moderni. Prodotti in cui artigianalità e innovazione si incontrano per offrire dei pavimenti e rivestimenti ecosostenibili, resistenti e che si caratterizzano per il design inconfondibile.

La graniglia è un materia solido e duttile, molto flessibile che può essere lavorate e plasmata per creare lastre per pavimenti e rivestimenti ricche di cromie e particolari ricercati e non convenzionali. Le caratteristiche tecniche della graniglia, insieme all’esperienza e alle abilità artigianali dei maestri di Aganippe consentono all’azienda di sviluppare manufatti nuovi, curati nei dettagli per rivestire pavimenti, pareti, top per cucine e bagni, gradini, scale e tavoli.

Tappeti, decori singoli e bordure in graniglia

Nel catalogo Aganippe è possibile trovare tappeti con piastrelle disponibili nei formati 20x20 e 25x25 cm con spessori che spaziano da 23 a 12 mm, declinati in finiture prelevigate, semilucide matt, lucide e anticate, con oltre quaranta decorazioni floreali, geometriche o astratte, ideali per essere inseriti in qualsiasi ambiente interno o esterni della casa o creare rivestimenti inediti.

Chi desidera personalizzare il bagno, la cucina o altro spazio della casa, può combinare insieme le piastrelle in graniglia base, con quelle con decoro singolo, proposte sempre nei formati 20x20 e 25x25 cm, scegliendo tra i disegni: Ciclamino, Rosetta, Giglio, Agave, Girasole, Tulipano, Sagesta o Violetta per citarne qualcuno.

Piastrelle in varie cromie che sono ideali per creare dei giochi stilistici insoliti per dare vitalità alle pareti o ai pavimenti di qualsiasi ambiente.

Nel living o in una camera da letto, ma anche negli spazi esterni, le bordure di graniglia, che rappresentano degli elementi su cui puntare per dare concretezza a progetti d’arredo scenografici, con superfici in grado di richiamare l’attenzione e di diventare le protagoniste assolute dell’ambiente. Elba, Athene, Florence, Angizia, Appia, Viminalis, Histonium sono solo alcune delle versioni di bordure presenti in catalogo, molte delle quali hanno un concept ispirato su schemi decorativi classici, tipici delle tradizioni artigianali dei vari paesi e che vengono reinterpretati in chiave contemporanea, per renderli adatti all’arredamento di contesti moderni.