Appiani

  • Appiani

Appiani è un’azienda specializzata nell’ideazione e realizzazione di ceramiche con sede a Oderzo (Tv), che fa parte del gruppo Altaeco, conosciuta a livello internazionale per i suoi mosaici di pregio. Appiani vanta una lunga esperienza nel mondo ceramico, fondata nel 1873, da Graziano Appiani, per la produzione di fregi, coppi e mattoni, facendosi subito conoscere e apprezzare nei mercati nazionali ed esteri per i suoi manufatti.

Agli inizi del 1900 introduce nuovi sistemi di produzione e cottura dei materiali, per poi creare le prime mattonelle colorate. Nel periodo della ricostruzione del dopoguerra l’azienda adotta nuove politiche di rinnovamento, sviluppando collaborazioni con designer come Giò Ponti e Pompeo Pianezzola, e costruendo un innovativo impianto per la monopressocottura delle piastrelle in gres smaltato. In seguito all’acquisto della famiglia Bardelli, l’azienda allarga la produzione al mosaico ceramico.

Oggi Appiani è una solida realtà imprenditoriale italiana, che propone pavimenti e rivestimenti dal design esclusivo, destinati a completare ambienti abitativi privati e professionali.

 

Soluzioni su misura per pavimenti e rivestimenti

La capacità di lavorare la ceramica per conferirgli un’architettura ricercata, curata nei dettagli ma allo stesso tempo funzionale hanno permesso all’azienda di farsi conoscere in tutto il mondo e a essere un marchio di riferimento per i clienti che cercano soluzioni su misura delle esigenze per personalizzare i propri spazi abitativi. Prodotti singoli e moduli composti che possono essere combinati tra di loro caratterizzano il catalogo di Appiani, che lascia ampia libertà ai progettisti al fine di potersi inventare pavimenti e rivestimenti fuori dal comune e di grande impatto estetico.
Nel catalogo è possibile trovare un’ampia gamma di piastrelle in vari formati, finiture e colori, per dare vita a superfici multimateriche e campiture policromatiche, di lusso.

Mosaico ceramico Appiani

Appiani è un’azienda leader nella creazione di mosaici ceramici, di elevato valore tecnico ed estetico, ideati per definire l’identità degli ambienti e renderli di grande impatto visivo. Le tessere vengono realizzate con smalti pregiati e argille italiane, che vengono atomizzate e unite tra loro per compenetrazione tramite pressatura a secco. Il risultato è un prodotto originale destinato a durare nel tempo e a conservare le sue caratteristiche tecniche e stilistiche. Proprio queste ultime sono alla base del successo dell’azienda che è un vero punto di riferimento per chi deve dare concretezza ad un progetto d’arredo. I motivi per cui scegliere Appiani si possono ritrovare nell’unicità e il concept anticonvenzionale dei suoi manufatti ceramici, i decori inediti e l’estrema resistenza delle piccole piastrelle, agli urti, alle abrasioni e al gelo. Tra gli altri aspetti che portano i mosaici Appiani a essere preferiti dalla clientela ci sono il design esclusivo e la versatilità che permette di poterli utilizzare per pavimenti e rivestimenti interni ed esterni di abitazioni, edifici residenziali, per abbellire le superfici e giocare con i volumi nel bagni e nelle cucine, per personalizzare piscine, aree wellness o la pavimentazione di vialetti di accesso.

Appiani Mix

Appiani Mix è una gamma di mosaici composta dalla miscela delle collezioni Denim, Diva, Anthologhia, Seta, Metallica e Open Space, che vengono opportunamente calibrate per dare vita a superfici che vengono raggruppate in base all’affinità emotiva nelle serie Denim, Neutral, Colour e Wellness. Ognuna di queste linea al suo interno contiene mosaici in varie cromie, che possono essere usati per pavimenti e rivestimenti e che sorprendono per la modernità ed emozionano per i giochi di luce che regalano agli spazi. Sul sito dell’azienda è possibile trovare il mix preferito, ricorrendo a My Mix, per mescolare insieme tessere di colori diverse e ottenere un mosaico basato sulle propria inventiva e idee stilistiche.

Intrecci e decori

Appiani rinnova costantemente il catalogo aggiungendo nuove collezioni con piastrelle che esprimono l’arte dei maestri veneziani attraverso un insieme di elementi che richiamano l’acqua, la luce e i riflessi e che consentono di offrire superfici uniche e di alto valore espressivo. Come non rimanere affascinati dalla gamma Decori, che comprende tessere dalla texture che ricorda gli intrecci dei tessuti o con superfici che richiamano segni geometrici, come il mosaico effetto Denim, che si presenta con una texture che ripropone le particolarità dell’iconico e senza tempo tessuto, ideale per dare vivacità agli ambienti.