Ceramica Bardelli

  • Ceramica Bardelli

Ceramica Bardelli è una azienda italiana che fa parte del gruppo Altaeco Spa ed è uno dei leader mondiali nel suo settore, che potete trovare nel nostro negozio di ceramiche in via Appia, quello del mosaico ceramico e delle piastrelle in "ceramica smaltata".
L’azienda deve questo risultato alle sue caratteristiche principali, con la tradizione che si abbina perfettamente all’innovazione e si sposa con l’eccellenza artigianale ed il raffinato design. I prodotti di Bardelli ceramica sono destinati sia ad applicazioni residenziali che extra residenziali e sono una icona del made in Italy.

L'azienda partecipa attivamente alle manifestazioni più importanti del settore come il CERSAIE, prsentando le sue nuove collezioni e ottenendo sempre un grande successo di visitatori. Nel 2018, in occasione della Design Week e del Salone Internazionale del Mobile, Bardelli ceramiche è stata una protagonista indiscutibile del "Fuorisalone 2019" creando il Distretto Bardelli, un nuovo distretto del design che si compone di quattro location in ognuna delle quali è stato presentato un progetto di interior design, che mette in evidenza sia l’amore per il made in Italy che per il tailor made. In questo modo, anche grazie alla collaborazione con grandi designer è stato possibile scoprire nel dettaglio i prodotti della Ceramica Bardelli.

 

Le collezioni di Ceramiche Bardelli

La filosofia che meglio descrive le collezioni aziendali Bardelli, sia per la cucina che per il bagno è quella del rispetto del gusto personale del cliente. Rivestimenti e pavimenti hanno un design di valore ma nello stesso tempo di unicità, carattere che viene dato dalla decorazione eseguita a mano. In tutte le collezioni di ceramica Bardelli è visibile sia il grande impegno nella ricerca e sviluppo che il valore della produzione artigianale, tutte attività che sono eseguite presso la sede produttiva aziendale di Milano.

Tutte le collezioni sono caratterizzate da colori e linee ideati da artisti di fama mondiale e questo garantisce una unicità ai vari ambienti della casa. Ceramica Bardelli nasce negli anni ‘60, come azienda di "smalteria" ed i suoi manufatti si distinguono immediatamente sul mercato proprio per la loro qualità.

Risale ai primi anni ’80 l’inizio del percorso di "ricerca formale ed estetica" che l’azienda applica ceramica d‘autore, cavalcando tendenze che appartengono al settore dell’arredamento. Alcuni prodotti aziendali come la collezione "I Fili", la serie "Key Point " e la serie "Tekne" sono stati dei veri e propri "must" del design ed hanno riscosso grande successo anche a livello internazionale, meritandosi anche l’ammissione a selezioni di premi internazionali come il Compasso d’Oro.

L’azienda nel corso degli anni ha sempre collaborato con artisti di fama e designer per la realizzazione di disegni unici per le sue collezioni. Ancora oggi Ceramica Bardelli si distingue nel suo settore sia per la ricerca culturale che per quella tecnica.

La collezione ZIP

Questa collezione, disegnata dallo studio di design Meneghello Paolelli Associati, deve il suo nome, "cerniera" alla caratteristica di espandere l’effetto decorativo con la decorazione disegnata sul bordo della piastrella. Realizzate utilizzando il gres porcellanato rettificato, queste piastrelle che hanno una grande versatilità grazie alle due dimensioni disponibili, entrambe con spessore di 10 millimetri, alle due versioni, base e con bordi sagomati, ed ai tre colori disponibili, e possono essere usate sia per la realizzazione di pavimenti che di rivestimenti. Grazie alla loro modularità queste piastrelle possono essere posate facilmente e permettono di realizzare degli schemi personali sia che siano posate in ambienti residenziali che "extra residenziali", con segni grafici che rappresentano una impronta di stile.

La collezione SODA

Questa collezione, disegnata da Daria Zinovatnaya è costituita da 16 mattonelle decorate con diversi disegni, che vengono fornite in confezioni assortite. Con le mattonelle di questa collezione, in gres porcellanato, si possono realizzare sia pavimenti che rivestimenti posandole con la tecnica "patchwork" Disponibili in tre variazioni cromatiche e con tre tinte unite che si abbinano perfettamente ai vari decori, hanno un formato quadrato e la dimensione di 25 x 25 centimetri con uno spessore di 10 millimetri. Con la finitura opaca, sono anche leggermente anticate in modo da chiamare alla mente le celebri "cementine". Grazie al mix di disegni geometrici e colori, con le mattonelle della collezione SODA i clienti hanno la possibilità di creare un proprio pavimento o rivestimento personale, abbinando anche quelle a tinta unita.

La collezione PRIMITIVA

Disegnata da Studiopepe, questa collezione è composta da 6 piastrelle con diverso disegno, che sono fornite miscelate. Sue le versioni cromatiche disponibili, il "decoro nero" che spicca per il contrasto sullo sfondo bianco della mattonella, oppure decoro "warm grey", sempre su sfondo bianco. Le mattonelle hanno una forma quadrata con dimensioni 25 x 25 centimetri e hanno una decorazione con un forte impatto visivo con i disegni che sono "graffiati", quasi a ricordare le incisioni rupestri, e da questo deriva il nome della collezione. Queste mattonelle sono abbinabili molto bene a quelle, in tinta unita, che fanno parte della collezione Pittorica, ed hanno una finitura opaca. Grazie ai decori dai caratteri essenziali e primordiali, le mattonelle della collezione Primitiva sono "gessose" nel colore dello sfondo, e "setose" al tatto.

La collezione LINES

Disegnata da Storagemilano, questa collezione ha come caratteristiche principali le grandi dimensioni, 60x60 centimetri e 60x120 centimetri, ed è in gres porcellanato dello spessore di 10 millimetri. Disponibile in due finiture diverse e con tre colori base, grigio chiaro, fango e antracite, ha una versione base definita "effetto cemento" ed una alternativa caratterizzata da un decoro "a mattoncino" che si avvicina molto all’irregolarità delle piastrelle fatte a mano. A completamento della collezione Lines anche una versione con decori realizzati a mano utilizzando tecniche artigianali con l’inserimento in ogni piastrella di un listello metallico di acciaio oppure di ottone satinato che le rende uniche.

La collezione FLEURS

Una collezione disegnata da Paradisoterrestre e composta da piastrelle utilizzabili sia come rivestimento di pareti interne che di pavimenti, di forma quadrata e dimensioni 26x26 centimetri. Le piastrelle sono realizzate in gres smaltato e con finitura opaca ed un design ispirato dai "Fiori Futuristi" di Giacomo Balla, rappresenta una sintesi tra l’arte cinetica ed il dinamismo futurista. I decori sono pennellati interamente a mano e con queste piastrelle si possono creare degli impatti visivi unici, utilizzandole sia con campiture estese che con piccoli innesti. Disponibili in quattro tinte unite diverse ed altrettante varianti cromatiche che si abbinano perfettamente ai decori.