Cerasarda

  • Cerasarda

Alla scoperta delle ceramiche Cerasarda

I colori, le sfumature, il calore e la vivacità di una terra come la Sardegna costituiscono il miglior biglietto da visita per celebrare il brand Cerasarda, uno dei più conosciuti e apprezzati nel panorama ceramico del made in Italy. Nato nel 1963 a Olbia per il volere del principe Karim Aga Khan, il marchio Cerasarda si è rapidamente imposto sui palcoscenici nazionali e internazionali dell'arte ceramica con creazioni originali, raffinate e di elevatissima qualità stilistica.

Le piastrelle Cerasarda raccontano una storia antica eppure sorprendentemente moderna che vede la Costa Smeralda al centro nevralgico di un progetto che mira a far conoscere i colori, gli stili architettonici e la poesia intrinseca di una terra che sa come incantare. Ogni collezione Cerasarda, infatti, si contraddistingue per il suo carattere forte, impressivo e deciso, per le sue linee originali e stravaganti pur nella loro semplicità, per i colori densi e mediterranei che riscaldano immediatamente qualsiasi ambiente. Ogni singola creazione, da quella più basica a quella più complessa, riesce a descrivere in modo mirabile e raffinato quest'angolo selvaggio e primordiale della Sardegna.

Lo scopo di Karim Aga Khan, del resto, era proprio questo: esaltare la bellezza incontaminata di una terra ancora tutta da scoprire grazie all'ausilio di architetti e progettisti di fama mondiale quali Vietti, Coulle, Michele Busiri Vici e Antonio Simon Mossa, solo per citarne alcuni. E il risultato, neanche a dirlo, è di quelli sorprendenti: Cerasarda non è più solo un punto di riferimento per l'arte ceramica sull'isola ma un vero e proprio brand di fama mondiale in cui ogni creazione è studiata meticolosamente per garantire la massima soddisfazione del cliente. Il linguaggio ceramico del marchio Cerasarda, ancora oggi dopo esser entrato nel Gruppo Romani nel 2002, è rimasto fedele a se stesso con soluzioni smart e innovative ma pur sempre fresche, decorative e ancorate alla tradizione ceramica dell'isola. L'utilizzo di materiali "poveri", quali legno, granito e ceramica, pertanto, diventa il punto di partenza per scardinare completamente il mondo ceramico, realizzando creazioni di notevole impatto visivo e scenografico in cui la sensibilità architettonica acquista un "plus" di deciso rilievo.

La Sardegna come espressione di un'architettura moderna

Se la Sardegna è il centro nevralgico attorno cui ruota l'intero assetto di Cerasarda, non stupisce affatto come ogni collezione renda omaggio alla terra d'eccellenza da cui proviene. I rivestimenti per pareti e pavimenti targati Cerasarda, infatti, traggono ispirazione dai colori vivi e saturi di quest'angolo di Sardegna, dalle sfumature rossicce della terra e dalle nuance cristalline del mare che s'insinua nelle calette riparate. Se la linea Trasparenze Marine, come sottolinea lo stesso nome, è un vero e proprio omaggio al mare, alla sua forza e ai suoi colori, con minuscole piastrelle leggermente a rilievo e declinate in sei nuance pastello che rievocano l'increspatura delle onde, la collezione Sardinia è l'emblema stesso della Sardegna più selvaggia e primordiale in cui predominano il blu e il bianco.

Il formato esagonale delle piastrelle, i colori accesi e cangianti capaci di illuminare e far risplendere qualsiasi tipo di ambiente, regalano soluzioni innovative e scenografiche, assolutamente perfette per arredare gli spazi interni del living o della zona bagno. Il bianco accecante, il verde giada, il turchese profondo, il verde acqua e l'azzurro mare, inoltre, hanno il pregio di regalare all'ambiente un tocco di pulito immacolato e di grande luminosità, ideale anche per dare l'illusione di uno spazio decisamente più grande. Questa raffinata ed elegante collezione, una delle più ambite, conosciute e apprezzate di Cerasarda, vanta un'anima del tutto particolare e rappresenta la massima espressione della freschezza e della gioia di vivere della Sardegna. In un intricato ed elaborato gioco di contrasti, le piastrelle e i mosaici della linea Sardinia riescono a imprimere personalità, gusto ed eleganza a qualunque soluzione abitativa, ricreando le atmosfere favolose e seducenti della Costa Smeralda.

Gli amanti del colore e della forte vitalità che da esso promana, non potranno assolutamente restare indifferenti dallo spettacolo offerto dalla collezione Pitrizza, una delle più conosciute al mondo di Cerasarda. Come un'immensa tavolozza da cui attingere per dar vita a un quadro, la linea Pitrizza si contraddistingue per gli smalti lucenti, brillanti e dai colori particolarmente vivi e incisivi, passando dal bianco opalescente al verde smeraldo, dal blu petrolio al giallo mandarino, tutti sfruttati al meglio per accendere di luce qualunque spazio, dal bagno al living passando per la cucina. L'amore di Cerasarda per il colore, difatti, è puro e assoluto: esso infonde calore, magia e benessere, ci riconcilia con il mondo ed è perfettamente in grado di immergere l'uomo in un'atmosfera onirica e rilassante, creando un ambiente confortevole in cui i contrasti e le sfumature la fanno da padrone. Grazie, inoltre, al raffinato stile craquelé, il colore viene esaltato fino alla sua massima espressione e l'ambiente acquista carattere e personalità.

L'importanza della decorazione d'interni

La bellezza di un marchio come Cerasarda sta proprio nella sua unicità, risiede nella forza della tradizione ma perennemente con lo sguardo rivolto al futuro. E dall'amore per il design, per le soluzioni di tendenza nell'ambito industriale, nasce la collezione Le Ossidiane, giocata tutta sui contrasti di colori, sfumature, linee e materiali differenti gli uni dagli altri. Le superfici appaiono brillanti e levigate, richiamano i paesaggi lavici delle costiere, rievocano le atmosfere degli spuntoni di roccia affacciati sul mare e raccontano la vita industriale che ruota intorno al design e alla moda. Lo stile è fresco, audace e contemporaneo, richiama alla mente le ambientazioni newyorkesi e londinesi con i loft accoglienti e sofisticati, regala emozioni intense e suggestive nell'arredamento di un living affacciato sul mare o di una stanza da bagno improntata al minimal. Realizzata in finissimo gres porcellanato smaltato e disponibile in una vasta gamma di colori e sfumature, dal pergamena al grigio antracite passando per le nuance del blu e del turchese, la collezione Le Ossidiane racconta un'altra faccia della Sardegna, quella più cool e industriale ma pur sempre magica.