Cotto d'este

  • Cotto d'este

Cotto D'Este: bellezza ed estetica come mission aziendale

La mission di Cotto d'Este è la ricerca della bellezza e dell'estetica attraverso forme e dettagli. Fonte di ispirazione è lo straordinario patrimonio artistico e culturale italiano che non ha eguali al mondo. I valori della bellezza italiana vengono riprese per creare prodotti di assoluta eccellenza che parlano della passione con cui viene raggiunto il risultato finale. L'elevato standard qualitativo pone l'azienda ai massimi livelli e gli obiettivi raggiunti sono dovuti anche all'utilizzo delle innovative tecnologie che permettono il connubio tra tradizione e contemporaneità. L'architettura contemporanea regala capolavori unici di ricerca e disegn che attraverso l'esperienza si foggiano sprigionando bellezza estetica ed eccellenza assoluta.

 

L'esperienza alla base del successo di Cotto D'Este

L'azienda Cotto D'Este, vanta stabilimenti in Italia e nel mondo, contando 1700 dipendenti. Il percorso aziendale è costellato dai successi ottenuti anno dopo anno seguendo la passione che ha ispirato il progetto. Esso nasce da un'idea di Paolo Mussini che, nel 1993, volle creare un'idea imprenditoriale che si distinguesse nell'universo della produzione ceramica.

Le basi c'erano tutte. Suo padre Giuliano, nel 1974 fondò Panaria Ceramica, azienda di produzione di pavimenti e rivestimenti che da sempre ha coniugato bellezza, estetica e rispetto per l'ambiente. Paolo ha collaborato col padre rivestendo ruoli ai massimi livelli all'interno dell'organigramma aziendale. Questo gli ha permesso di formare la sua esperienza arrivando alla realizzazione del progetto Cotto D'Este.

Erano anni in cui il settore ceramico era improntato sulla standardizzazione. Paolo ha voluto distinguersi proponendo il surplus del settore rispondendo così alle esigenze di una clientela selezionata che cercava quel qualcosa in più. Da quel momento Cotto D'Este è stato il punto di riferimento per quanti cercano la bellezza del dettaglio e la cura dell'estetica racchiusi in un unica parola: eccellenza.

I valori della ceramica Cotto D'Este

Il successo della ceramica Cotto D'Este è derivato dalle caratteristiche intrinseche che l'azienda conferisce ai suoi prodotti. La modernità e la vita frenetica richiedono materiali di grande efficienza e facile utilizzo. In funzione di questo, Cotto D'Este propone prodotti in grado di rispondere bene a caratteristiche di:

- Salubrità. L'utilizzo della tecnologia ha permesso di realizzare ceramiche che proteggono la salute delle persone attraverso il contrasto della proliferazione dei batteri.
- Facile disinfezione. La pulizia della ceramica Cotto D'Este è facilitata dalle finiture tecniche che permettono un rapida ed efficace azione. Basta un semplice panno in microfibra con detergente neutro per conservare la brillantezza della ceramica.
- Versatilità. Le ceramiche Cotto D'Este non hanno limiti di applicazione. Le tecnologie di cui dispone l'azienda permettono di far fronte a soluzioni diversificate come ambienti pubblici e privati, interni ed esterni, locali commerciali, negozi, ospedali ed hotel.
- Sostenibilità. L'efficienza del processo produttivo è ottenuto nel pieno rispetto delle norme ambientali in termini di consumo di acqua, energia e sfruttamento delle materie prime.

Innovazione e tradizione: connubio inscindibile

Il successo del brand Cotto D'Este si è rinnovato nel corso degli anni, grazie all'inscindibile connubio innovazione-tradizione. Questo significa che l'innovazione, per quanto possa essere la base della ricerca moderna non può fare a meno della tradizione. La bellezza e l'estetica non hanno dimensione né tempo. Esse sono caratteristiche presenti in ogni epoca e l'uomo anela ad esse attraverso l'utilizzo degli strumenti a disposizione. Se prima c'erano martello e scalpello, oggi ci sono macchinari in grado di riprodurre in minor tempo ma con lo stesso risultato ciò che gli artisti di un tempo impiegavano in un anno. Elemento in comune è l'utilizzo di materie prime selezionate destinate a durare nel tempo.

Testimonianza di ciò sono i preziosi monumenti italiani che raccontano la storia lunga secoli. Pietra, legno, terracotta e marmo sono alcune delle materie prime scelte per realizzare vere opere d'arte per ambienti interni ed esterni. La tecnologia ha favorito, poi la creazione di materiali dalle elevate prestazioni stilistiche per soluzioni di concezione contemporanea. Non bisogna, inoltre, dimenticare che Cotto D'Este è stata la prima azienda a livello mondiale a sperimentare il gres porcellanato ad alto spessore si 14 mm e le grandi lastre sottili di kerlite. Questi risultati hanno rivoluzionato il concetto di ceramica conosciuto fino a qual momento. In altre parole, Cotto D'Este ha raggiunto risultati mai visti sfruttando l'esperienza, la passione, la tradizione e l'innovazione.

Collezioni Cotto D'Este: ogni pezzo un'opera d'arte

Proprio come gli artisti, il team di Cotto d'Este è sempre alla ricerca di soluzioni stilistiche che riescano a coniugare oltre la bellezza estetica anche la durabilità e l'efficienza. Particolare risalto è stato dato alla funzione antibatterica della ceramica.

Grazie alla Partnership con Microban si è riusciti a ottenere una ceramica in grado di svolgere una funzione antibatterica fino al 99,9%. Questo permette di ottenere ambienti salubri e facili da pulire con grande resistenza al tempo e all'usura. La soluzione ceramica ottenuta contrasta la proliferazione dei batteri, garantendo una protezione continua con o senza luce solare. Nascono così collezioni di grandissimo effetto estetico che ricalcano materiali naturali. La linea New Stone è la naturale evoluzione della pietra realizzata grazie all'utilizzo di sofisticate tecnologie che conferiscono l'aspetto naturale ma con finiture satinate, lappate e sabbiate.

Vanity è una collezione di superfici ceramiche che trovi nel nostro showroom di ceramiche Appia, che ricalcano in tutto e per tutto l'estetica dei migliori marmi. Quasi come Michelangelo, Cotto D'Este ha saputo valorizzare le venature naturali della pietra per ottenere delle lastre sottili dal tratto delicato. Lo studio del legno è alla base della realizzazione della collezione Woodland. Le lastre riproduco perfettamente l'essenza del legno con venature, nodi ed effetti tattili da raggiungere il fascino più selvaggio della natura. Studio e ricerca accompagnano l'opera di Cotto D'Este che si impegna anno dopo anno a proporre prodotti di straordinario senso estetico mirato a ottenere l'eccellenza assoluta.