Del Conca

  • Del Conca

Un'azienda giovane eppure con decenni di esperienza nel campo della ceramica e delle soluzioni d'arredo, il gruppo Del Conca è una delle più solide e affermate realtà nel campo dell'architettura d'interni.

Fondata nell'ormai lontano 1979, Ceramica Del Conca nasce con l'intento di rivoluzionare tutti gli ambienti della casa o dell'ufficio sfruttando il sistema di monocottura smaltata su gres ceramico bianco.

Ogni ambiente acquisisce una propria specifica identità, si illumina di luce propria e diventa un luogo unico ed esclusivo in grado di riflettere le emozioni e le sensazioni di chi lo vive giorno dopo giorno. Innovazione estetica, tecnologia ed esperienza si fondono insieme per realizzare a linee di prodotto sempre più nuove e originali, perfettamente rispondenti a tutte le richieste dei clienti.

Lastre oversize in gres porcellanato, superfici di marmo, legno e cemento, pietre e ciottoli di diverse dimensioni, sovrapposizioni di materia e colore, l'esaltazione delle venature del legno e un innovativo porfido ceramico, ideale soprattutto per gli ambienti esterni, sono solo alcune delle referenze che hanno contribuito a rendere il gruppo Del Conca conosciuto in tutto il mondo.

E oggi che al timone del gruppo c'è la terza generazione della famiglia Mularoni, fondatrice dell'azienda, si è deciso di fare il salto di qualità, anticipando le tendenze del mercato e cercando soluzioni sempre più innovative e tecnologiche che rispecchino non solo la filosofia del gruppo ma anche i dettami e le richieste, sempre più specifiche, del settore dell'architettura da interni. Affermarsi in un settore così competitivo e in costante espansione non è certo un'impresa semplice, soprattutto considerando l'alta qualità dei competitor presenti sul mercato di riferimento. Eppure il gruppo Del Conca è riuscito nell'intento: grazie a un'importante politica di fidelizzazione dei partners, alla costante ricerca della perfezione e all'uso di tecnologie sempre più avanzate, l'azienda conta oggi un team affiatato e altamente specializzato, in grado di soddisfare tutte le richieste, anche quelle più originali dei clienti, fornendo soluzioni "smart", innovative e sempre più avvincenti.

 

Ceramica Del Conca S.p.A.: una storia d'amore tra l'Italia e gli Stati Uniti

L'amore e la dedizione nei confronti della famiglia sono due tra i concetti cardine della filosofia del gruppo Del Conca. Nucleo primordiale ed essenziale di ogni società che si rispetti, la famiglia assume un ruolo chiave nella vita del gruppo emiliano. Il gruppo Del Conca, infatti, è formato da ben quattro marchi, "Faetano, Del Conca, Pastorelli e Del Conca USA", diversi stabilimenti produttivi, una società commerciale e una Fondazione, la Cino Mularoni, dedicata al capostipite e fondatore della società.

Ognuno dei marchi elencati vanta la propria specifica individualità: mentre, infatti, la Ceramica del Conca S.p.A. è la società più importante del Gruppo a livello di dimensioni, Ceramica Faetano S.p.A. coordina tutte le attività produttive, Pastorelli è uno dei fiori all'occhiello del Gruppo, potendosi annoverare tra i più grandi produttori di ceramiche a livello italiano. Completano l'assetto societario, la Produco s.r.l., società incaricata della distribuzione del marchio e della vendita al dettaglio, la "Del Conca USA, Inc". società statunitense tra le maggiori produttrici di gres porcellanato al mondo e, infine, la Fondazione Cino Mularoni, attiva in campo sociale e culturale.

La forza del Gruppo Del Conca risiede proprio nella grande famiglia che è riuscito a mettere in piedi, fondendo insieme realtà anche molto diverse le une dalle altre. Valorizzando le risorse umane, rispettando l'ambiente e rispondendo in tempi rapidi alle richieste del mercato, il Gruppo è riuscito a imporsi anche sui palcoscenici internazionali grazie a investimenti mirati e studiati nei minimi dettagli, perfettamente in grado di reggere l'onda d'urto dei mercati stranieri, caratterizzati da prezzi più economici a fronte di una qualità non sempre eccelsa. Per il Gruppo Del Conca, invece, la qualità si erge sul gradino più alto della scala gerarchica dei valori della realtà emiliana: niente può essere mai lasciato al caso, pena l'esclusione dal mercato. Non a caso, infatti, Ceramica Del Conca è stata tra le aziende pioniere della monocottura smaltata su gres ceramico bianco, oltre che a essere un vero e proprio punto di riferimento per tutte le lavorazioni in gres porcellanato, molto amate anche all'estero.

Tutto il mondo di Ceramica Del Conca

Punto di riferimento per la creazione e l'allestimento di spazi e superfici indoor e outdoor, Ceramica Del Conca può vantare centinaia di referenze differenti per abbellire e rendere unico ogni spazio. Se la collezione "Boutique" sfrutta al massimo la profondità e la brillantezza di superfici eleganti e sofistica effetto marmo, quella "Timeline" regala nuova vita agli ambienti industriali infondendogli un tocco glamour e ricercato. Inoltre, mentre la linea "Upgrade" si contraddistingue per i decori fantasiosi e per i rivestimenti che strizzano l'occhio all'era post-industriale grazie alle ceramiche diverse l'una dall'altra, le linee "Foreste d'Italia" e "Saloon" celebrano il legno in tutte le sue sfumature, esaltando il fascino naturale delle venature.

Quanto all'allestimento degli spazi outdoor, la filosofia di Ceramiche Del Conca assegna un ruolo fondamentale alla famiglia, ricreando spazi conviviali per il benessere di tutti. Texture cementizie ricche di dettagli contribuiscono a creare vialetti acciottolati di grande fascino estetico, impressive stratificazioni di materia per piastrelle dal doppio spessore ideali per l'allestimento di giardini e pergolati, tonalità calde e accoglienti per abbellire il centro benessere o il bordo piscina costituiscono solo alcuni esempi dei materiali e delle soluzioni impiegate dal gruppo per rendere affascinanti e seducenti anche gli spazi esterni. E poi c'è il fattore ambientale: per Ceramiche Del Conca niente può essere più importante della protezione e della salvaguardia dell'ecosistema. La riduzione dei consumi di anidride carbonica, un'eccellente politica volta al recupero degli scarti industriali e il massimo impegno per il risparmio energetico rendono il Gruppo Del Conca un'accreditata realtà anche dal punto di vista dell'impatto ambientale.