Mamoli rubinetteria


 
  • Mamoli rubinetteria

Mamoli, con sede a Lacchiarella, in provincia di Milano, è una delle realtà di maggiore presenza nel settore della produzione della rubinetteria. Innovazione, ricerca e qualità sono i termini che identificano l’azienda fondata da Spartaco Mamoli nel 1932 e la sua filosofia che non è mai cambiata nel corso degli anni, diventando uno dei riferimenti del settore anche in ambito internazionale.

Fondata nel 1932 grazie all’intuito imprenditoriale di Spartaco Mamoli, l’azienda si è affermata nel tempo come realtà di riferimento nel panorama italiano ed internazionale per la produzione di rubinetteria caratterizzata da una forte ricerca estetica e tecnologica, e dal made in Italy, realizzando dei prodotti dal design unico sia per quanto riguarda l’eleganza che per le prestazioni tecniche.

Una azienda affermata e presente in tutto il mondo

Mamoli produce nei suoi stabilimenti di Lacchiarella dove si trovano anche gli uffici e la logistica, ma si avvale di una rete distribuiva capillare sia in Italia che all’estero, con la possibilità di rendere disponibili i suoi prodotti non solo in Europa ma anche in Asia e nel Medio Oriente. Uno dei maggiori impegni di Mamoli e quello di creare dei prodotti che riducano il consumo energetico e nello stesso tempo lo spreco di acqua, elemento così vitale in tutti i Paesi del mondo.

Questo è possibile grazie alle tecnologie innovative usate ed all’utilizzo, per il packaging, del cartone biodegradabile riciclato. Mamoli investe notevoli risorse nel settore "Ricerca e Sviluppo" allo scopo di trovare nuove soluzioni sia progettuali che produttive che si traducano in processi di produzione e oggetti che rispettino sia l’ambiente che le persone. Per questo pone molta attenzione alla preservazione delle fonti di energia "non rinnovabili" con una accurata pianificazione delle varie fasi di produzione e dei processi. Applicando in modo costante questa eco-sensibilità, l’azienda ha predisposto degli impianti di produzione a circuito chiuso, nei quali l’acqua usata nei processi galvanici viene successivamente depurata in modo da poter essere usata di nuovo. Questa tecnologia consente anche di effettuare una gestione molto attenta dei residui di produzione e la conseguente protezione dell’ecosistema.

Per quanto riguarda la qualità dei prodotti, Mamoli sottopone tutti indistintamente a prove pneumatiche prima dell’immissione sul mercato e monitora costantemente il ciclo produttivo, all’interno del quale sono utilizzati dei prodotti completamente compatibili con l’acqua potabile. Tra le tecnologie impiegate dall’azienda nel processo di produzione si segnala il processo galvanico "PWP", acronimo di Pure Water Process, che consente di rilasciare infinitesime quantità di nichel, sicuramente inferiori ai limiti richiesti dalle norme europee ed internazionali, garantendo in questo modo la totale salubrità dei suoi prodotti. La crescita nel tempo dell’azienda è dovuta non soltanto alle capacità progettuali e produttive ma anche per la grande artigianalità che rimane uno dei tratti distintivi e per la grande flessibilità con la quale risponde ai mutamenti del mercato nel tempo.

Mamoli accontenta tutti i desideri.

Ogni desiderio espresso dalla clientela trova risposta in uno dei prodotti Mamoli. Ad esempio con la collezione Spartaco, grazie alla sua gamma completissima, nella quale spiccano tre diverse misure di lavabi monoforo, e due lavabi a parete. Lo stesso design caratterizza anche i prodotti disponibili per altri ambienti come la cucina e, nel bagno, anche per la casca e la doccia. La linea dei prodotti della collezione Spartaco, che richiama il nome del fondatore dell’azienda, è decisamente trendy, con l’inclinazione in avanti che mette in evidenza lo sguardo verso il futuro, mentre la forma rettangolare, grazie agli angoli tondi, rende i prodotti morbidi ed ergonomici.

Una collezione che unisce tre punti fermi della politica aziendale, il design, la qualità e il prezzo. Grazie al programma "Wellness", Mamoli rende possibile ai clienti di realizzare la propria spa casalinga, dando spazio alle loro fantasie progettuali con soffioni altamente performanti e la possibilità di combinare liberamente i punti di erogazione all’interno del complesso del sistema, ottenendo una personalizzazione completa. In questo sistema i getti a soffitto si uniscono a quelli dei soffioncini, abbinando la carezza del corpo dei primi tramite la pioggia d’acqua, allo scorrere dell’acqua dei secondi, permettendo anche di scegliere, secondo le preferenze personali, l’intensità del flusso, da delicato a vigoroso.

Il programma Wellness, oltre ad essere l’ideale per le nuove realizzazioni delle stanze da bagno, grazie alla sua flessibilità si può adattare anche nei bagni già esistenti. I progettisti aziendali seguono attentamente le evoluzioni del momento e traggono ispirazione da quello che li circonda. Ad esempio la collezione Belgravia, nome che evoca uno dei quartieri più lussuosi della capitale britannica, richiama immediatamente lo stile "Old England" delle ville del quartiere, tutte decorate con stucco bianco. La serie Euclide, si ispira invece alle forme geometriche dell’antica Grecia con sezioni squadrate, linee parallele e superfici piatte e lucide.

La serie Gio, rinasce a circa 70 anni da quella ideata da Gio Ponti, rimanendo fedele all’originale sia nel disegno che nelle proporzioni.

L’attenzione al rispetto rigoroso dell’igiene

L’azienda ha da sempre dedicato una grande attenzione al rispetto delle norme igieniche, soprattutto quando si parla di ambienti dove si svolge una vita collettiva. In contesti molto delicati come ad esempio le cliniche, gli ospedali e gli studi medici, ma anche in altri ambienti dove ci si reca per relax come ristoranti ed hotel, ed anche nei grandi esercizi commerciali, installare un rubinetto Mamoli è la scelta ideale. L’azienda propone infatti una gamma molto vasta di soluzioni che uniscono praticità e qualità, semplicità d’uso e rispetto assoluto di tutte le normative vigenti in materia, sia a livello italiano che europeo. Il programma "Mamoli no touch" infatti è una gamma completa nella quale sono compresi miscelatori a leva lunga abbinati a rubinetteria a pedale e temporizzazioni sia a batteria che a corrente. Tecnologie ineccepibili dal punto di vista igienico che consentono anche di avere in automatico un risparmio sia idrico che energetico, molto importante negli spazi pubblici. L’azienda coniuga in questo modo la semplicità di utilizzo per le persone e la tecnologia applicata ai prodotti, e offre soluzioni di grande validità, sia per i lavabi che per gli orinatoi e per le docce.