Naxos ceramica

  • Naxos ceramica

Naxos Ceramica, un brand di Fincibec S.p.a. è una azienda di Solignano, in provincia di Modena che garantisce qualità al 100% di tutti i suoi prodotti, e rappresenta un connubio perfetto tra l’innovazione, la creatività e la ricerca. Grazie a queste doti l’azienda modenese è in grado di presentare alla propria clientela una serie di prodotti da rivestimento che soddisfano tutte le attuali tendenze di arredo. L’azienda effettua un continuo studio sia dal punto di vista estetico che da quello delle tecniche di lavorazione, e ottiene in questo modo dei rivestimenti che danno garanzie di qualità sia come struttura che come colore e profondità dei rivestimenti. L’azienda impiega, per la realizzazione delle sue superfici ceramiche, due diverse tecnologie produttive: la prima è quella a pregiata pasta bianca, che viene utilizzata quasi esclusivamente per gli ambienti interni, e la seconda il gres fine porcellanato che oltre ad essere usato negli ambienti interni, è molto adatto anche per quelli esterni.

 

La tecnologia produttiva della pasta bianca

Questo tipo di ceramica è caratterizzata da un supporto chiaro e leggero. Il processo produttivo della "pasta bianca" ha inizio con la macinazione di argille, carbonati e sabbia, componendo in questo modo un mix di pregiate materie prime. Grazie a questa macinazione si ottiene un prodotto liquido che ha il nome di "barbottina" e che successivamente viene atomizzata ottenendo in questo modo una polvere omogenea ed a granulometria molto fine ideale per essere pressata. Dopo la pressatura le mattonelle vengono cotte con temperature che superano i 1.100 gradi centigradi in modo da ottenere la "greificazione", una caratteristica che garantisce sia l’inassorbenza dello smalto che doti molto alte di compattezza e resistenza, oltre a intensità di colori e brillantezza. Tutti i prodotti che vengono realizzati con la "pasta bianca" hanno ottime caratteristiche per quanto riguarda duttilità e leggerezza e sono facilmente movimentabili durante il processo di posa. I prodotti realizzati con la pasta bianca sono disponibili in molteplici formati e colori e danno quindi ai clienti un’ampia possibilità di personalizzazione del proprio rivestimento.

La tecnologia produttiva del Gres porcellanato

Per la produzione del Gres Porcellanato nel mix di macinazione sono comprese materie prime di grande pregio, come le argille, i feldspati, le sabbie ed il caolino. Anche in questo caso dopo la formazione della "barbottina" si realizzano le piastrelle con una cottura a 1.250 gradi centigradi. Grazie a questa cottura la "greificazione" conferisce eccellenti qualità di compattezza, resistenza e durezza, oltre all’inassorbenza. I prodotti in Gres porcellanato di ceramica Naxos appartengono ad un gruppo che secondo le norme UNI EN ISO, è quello che ha le migliori caratteristiche per quanto riguarda il carico di rottura e l’assorbimento.

La decorazione delle superfici e la gamma ceramiche Naxos

I prodotti Naxos li puoi trovare nel nostro showroom di ceramiche Appia, sono decorati con l’impiego del Digital Jet System, "DJS" che riproduce con grande chiarezza anche sul materiale ceramico l’estetica propria dei marmi, delle pietre naturali e dei tessuti, grazie alla decorazione senza contatto. Gli impianti che fanno parte del settore produttivo dell’azienda sono in grado di eseguire lavorazioni in linea che garantiscono sia la rettifica che la lappatura dei prodotti e quindi un ulteriore valore aggiunto alla produzione.

Nella gamma di prodotti Naxos sono disponibili molti formati diversi, che permettono di realizzare sia rivestimenti che pavimenti con tessere che vanno dalle dimensioni minime di 2,5×2,5 cm a quelle massime di 60×120 cm, con spessori variabili dai 7 mm ai 20 mm. Questa grande varietà è messa a disposizione della clientela soprattutto grazie alla continua ricerca ed agli investimenti che l’azienda destina sia all’innovazione che all’aggiornamento ed alla qualifica del personale operativo. Tutti i prodotti dell’azienda sono corredati da certificazioni di qualità e certificazioni tecniche rilasciate da istituti italiani ed internazionali.

Naxos si impegna continuativamente anche per rispettare gli standard di sicurezza sul lavoro e nella prevenzione infortuni, oltre che nell’attuazione di corsi di aggiornamento per tutti i lavoratori. Per quanto riguarda l’ambiente, Naxos da anni è in prima linea con una attenta politica di "ecologia industriale" con il suo ciclo produttivo che è molto attento alla salvaguardia dell’ambiente. Per questo tutta la produzione viene effettuata con l’utilizzo di materie prime con un basso impatto ambientale ed anche il consumo di acqua è molto ridotto, mentre l’energia elettrica necessaria è di propria produzione tramite "cogenerazione", un sistema che oltre a ridurre in modo

importante le emissioni di gas in atmosfera, utilizza anche gli scarti di lavorazione. A questo si aggiunge lo smaltimento ed il riciclo di tutti quegli scarti che non possono riutilizzati.

La collezione Absolute

Questa collezione è ispirata ai marmi più pregiati ed è caratterizzata da superfici lucide, che grazie alla loro capacità riflettente esaltano le variabilità cromatiche. Le piastrelle appartenenti a questa collezione, con una profondità grafica che è quasi uguale a quella della pietra naturale, unita alle caratteristiche tecniche proprie del gres porcellanato, sono la scelta ideale per i clienti che vogliono rivestire delle pareti sia in spazi pubblici che in spazi residenziali, spaziando tra lo stile classico e lo stile contemporaneo. A completamento del progetto, le piastrelle della collezione Absolute sono disponibili in due colori, ed una gamma decorativa molto ricca e con pezzi speciali come il battiscopa.

La collezione Flair

Ideale per l’ambiente bagno, questa collezione, disponibile in vari colori e dimensioni, interpreta sapientemente il fascino senza età del legno a cui si ispira ed è in grado di offrire agli abitanti della casa un ambiente ricco di stile. Con il gres porcellanato e grazie alle leggere alterazioni cromatiche, alle piccole scalfitture e alle superfici tridimensionali, si crea una sensazione come di pareti in legno sulle quali è transitato lo scorrere del tempo, Dettagli che danno della collezione Flair la capacità di creare un ambiente esclusivo e nello stesso tempo chic.

La collezione Vision

Nella gamma della collezione Visio si ritrova lo stile inconfondibile ed originale dei prodotti Naxos, abbinato in modo eccezionale alle inimitabili qualità del gres fine porcellanato. Una gamma che propone molte soluzioni versatili, tutte all’insegna dell’architettura contemporanea. Grazie al suo fascino ed alle sue molte ed eleganti variazioni cromatiche la collezione Vision è adatta sia per pareti che per pavimenti, tanto all’interno che all’esterno e soddisfa tutti i progettisti e gli architetti.