Novello: la storia di una famiglia
L’azienda Novello è la storia di una piccola realtà che ha saputo trovare nella collaborazione familiare, un terreno fertile sul quale gettare le basi per un percorso ricco di successi. Lo know-how aziendale nasce con la prima, fortunata idea di Gianni Novello che, nel 1956, intravede nel settore dei serramenti e delle scarpiere, un primo elemento sul quale esercitare la propria abilità imprenditoriale. Qualche anno dopo, l’entrata in società di Gianfrancesco cambia le carte in tavola e trasforma l’embrione della Novello in una realtà destinata a diventare un punto di riferimento nel comparto dei mobiletti per il bagno.
Sessant’anni: questo è l’intervallo di tempo nel quale la Novello ha trasformato la sua identità diventando una realtà tra le più importanti del Nord-Est. Lo spazio aziendale si è espanso fino a coprire 20.000 metri quadri; una superficie che è diventata una tavolozza dove l’azienda ha impresso il marchio di una famiglia che ha saputo cogliere l’importanza di un tradizione aperta alle influenze di nuovi interlocutori. Il percorso di crescita non si è mai arrestato ed è stato portato avanti con nuovo entusiasmo dai figli di Gianfrancesco. Il risultato? La Novello è riuscita a creare soluzioni di layout capaci di armonizzare uno dei luoghi più intimi e funzionali dell’abitare, il bagno, non dimenticando una puntuale quanto raffinata ottimizzazione estetica.
Novello_yourbathroom_
Un mobile per il bagno non è un semplice complemento d’arredo. È l'identità di un ambiente che rappresenta uno degli spazi privati più piacevoli e importanti della casa. Innovativi e ricchi di sfumature interessanti, i mobili per il bagno creati da Novello hanno la capacità di comporre lo spazio per creare asimmetrici giochi di gusto e personalità che variano in base allo stile e alle esigenze. Ogni modello non rappresenta mai un punto d’arrivo ma l'inizio di un viaggio evolutivo che muta forma e profili proprio come il resto della casa. Colori, materiali, design e una tecnica scrupolosa rappresentano l’elenco minimal ed essenziale attraverso il quale la Novello riesce nella delicata e mai scontata impresa di trovare l'equilibrio perfetto tra estetica e praticità.
Dalle tradizioni artigianali veneziane di Quaris, la collezione firmata da Stefano Cavazzana, passando per Canestro, ispirato alle linee contemporanee che strizzano l'occhio al mondo del basket, fino all’omaggio di Oblon al mondo nipponico: Novello_yourbathroom_ è la versatilità che presta il fianco a soluzioni semplici eppure raffinate, perfette per capire le esigenze di una clientela che chiede arredi e spazi dotati di una personalità mai scontata.
La chiave del successo della Novello è stata la capacità di interpretare l’evoluzione della stanza da bagno che, nel giro di pochi decenni, ha consegnato al passato lo status di zona di servizio per acquistare l’identità di un ambiente dedicato al benessere e al relax. Non ha importanza la grandezza, quello che conta è che il bagno diventi un luogo piacevole dove trascorrere il proprio tempo e prendersi cura di sé. Anche i bagni più piccoli obbediscono a questa nuova logica con mobili che hanno la straordinaria capacità di definire lo spazio, cogliendo al volo l’opportunità di ottimizzarlo senza dimenticare mai che funzionale vuol dire anche raffinato ed elegante.
Novello Contract
Il bagno come spazio privato diventa un concetto che trova nel mondo Contract un’inedita collaborazione. Lo stile, l’armonia dei dettagli, la praticità e l'eleganza diventano gli strumenti con i quali la Novello, avvalendosi della collaborazione di uno staff qualificato di progettisti, architetti e tecnici, ha regalato la sua firma inconfondibile agli hotel e alle strutture ricettive più eleganti in Italia e in Europa. Le forme classiche percorrono le sfumature di una stanza che non deve mai perdere di vista la comodità e la funzionalità richiesta dai clienti. La sfida è avvincente, i risultati superano le aspettative. Il bagno nel settore Contract mantiene la praticità che gli si chiede, integrandola con linee e finiture che parlano un linguaggio fatto di sottili emozioni e fugaci impressioni che regalano agli avventori la delicata sensazione di uno spazio intimo, seppur inserito in una stanza d’hotel.
Le persone
Piva, Cavazzana, Genovese, Plazzogna: la storia della Novello narra anche di un dialogo mai interrotto con designer e architetti che hanno saputo integrare la loro personale visione dello spazio privato con le esigenze di un’azienda che ha posto nella cura dei dettagli, il più importante punto d’arrivo della sua produzione. È proprio la valorizzazione del particolare che lascia un ricordo indelebile negli ambienti arredati dalla Novello. Questo vantaggio è dovuto anche alla maestria di professionisti che hanno saputo coniugare la bellezza con il rigore di una stanza che deve garantire benessere, ma anche rispondere a importanti criteri relativi a sicurezza e qualità.
Il risultato sono delle vere e proprie opere d’arte dedicate a chi ama distinguersi e vuole circondarsi della maestria del made in Italy che non rinuncia mai a ispirazioni internazionali e concept che integrano la tradizione italiana con le influenze di mondi lontani e affascinanti.
Novello nel Mondo
La capacità di individuare e capire le esigenze del mercato internazionale è un’altra importante chiave di lettura del successo della Novello. In un’epoca in cui le attività innovative e ispirate fanno fatica a emergere, questa azienda ha trovato la strada per comunicare con partner esteri, arrivando ad aprire ben 400 punti vendita, sparsi in tutto il mondo. Novello non ha creato barriere ma porte aperte alle sfumature di un mercato mondiale in cui non esistono confini ma soltanto meravigliose opportunità di crescita.
Le collezioni Novello sono in esposizione da Tre P Ceramiche Appia