Nyra di Atlas Concorde, superfici effetto pietra per spazi benessere

La nuova collezione Nyra di Atlas Concorde, firmata dall’architetto e designer Alberto Apostoli, si distingue per le sue vibrazioni cromatiche, le inclusioni policrome, le opacità e i raffinati giochi di luce. Questo progetto coordinato ridefinisce il concetto di autenticità e benessere all’interno di qualsiasi ambiente. Nyra si ispira alle contaminazioni provenienti dal mondo naturale, trae spunto dalla cultura classica e adotta i paradigmi dell’architettura del benessere, presentando un programma completo di superfici dedicate ai settori hospitality, contract e residenziale. 

Debutto e interpretazione materica della collezione Nyra 

Presentata in occasione di Cersaie, Nyra interpreta attraverso molteplici tonalità, finiture e texture una materia capace di decorare con eleganza, richiamando le antiche lavorazioni artigianali.

Le vibrazioni cromatiche, le inclusioni policrome e gli effetti di chiaroscuro danno vita a una materia nuova e vibrante, in grado di trasformare gli spazi in ambienti immersivi e accoglienti. 

La visione di Alberto Apostoli 

Secondo Alberto Apostoli, la collezione Nyra rappresenta una visione in cui materia, colore e texture collaborano per creare scenografie spaziali inedite.

Il realismo delle superfici, la profondità cromatica e gli effetti tattili suggeriscono ambienti caldi e accoglienti, privi di limiti creativi sia per i progettisti sia per chi vivrà questi spazi. Nyra non è solo una nuova collezione, ma una vera e propria filosofia abitativa trasmessa attraverso superfici multiformi. Il progetto Nyra World, infatti, getta le basi per tutte le future collezioni effetto pietra di Atlas Concorde previste per il 2025. 

Versatilità e continuità estetica 

La collezione Nyra può essere utilizzata sia in ambienti interni che esterni, per rivestimenti e pavimentazioni, ma anche per la personalizzazione di arredi, piani e per la creazione di strutture tridimensionali, decori e mosaici. In questo modo, si superano le barriere tra interno ed esterno, dando vita a un insieme estetico coerente e armonioso. 

Un nuovo concetto di superficie e benessere 

Nyra è pensata per dare forma a una nuova idea di benessere nello spazio architettonico. Non si tratta di un’imitazione della pietra naturale, ma di una superficie originale, sviluppata con un approccio biofilico e una spiccata sensibilità progettuale.

L’estetica sofisticata si esprime attraverso trame, venature e dettagli decorativi che raccontano una pietra inedita, destinata a spazi autentici e multisensoriali. Il progetto nasce dalla collaborazione con Alberto Apostoli e Studio Apostoli, tra i principali interpreti della wellness architecture e autori degli ambienti e della narrazione progettuale. 

  
Vai alla scheda Atlas concorde